La storia di Patrick: come la self promotion e il viral marketing gli hanno cambiato la vita

Scopri come Patrick Schneuwly, licenziato durante la pandemia, ha utilizzato la self promotion e il viral marketing per trovare un nuovo lavoro. 

Un esempio di come il Digital Marketing possa trasformare una carriera.

Si parla spesso di self promotion, promozione del proprio brand ma con cosa abbiamo a che fare concretamente? Vediamolo subito. 

La self promotion è definita come la capacità di promuovere le proprie qualità e le proprie attività. Ok. Ma nello specifico, nella vita quotidiana di ognuno di noi, in cosa si traduce? 

Personal Promotion: Una Storia Vera

Nel 2020, una storia incredibile di self promotion ha fatto scalpore. Patrick Schneuwly, un lavoratore svizzero, dopo essere stato licenziato a causa della pandemia, ha avuto un'idea geniale per promuovere le sue capacità lavorative. Ha deciso di investire 800 dollari per pubblicizzare la sua disponibilità lavorativa sui mezzi pubblici della sua città. Per 14 giorni, una foto di se stesso è stata esposta sugli autobus cittadini. A questo punto vi starete chiedendo: ha trovato lavoro grazie a quest'idea? La risposta è: non proprio. 

Cartellonistica contro Digital Marketing

Uno degli aspetti più intriganti della storia è che questo tipo di pubblicità "tradizionale" non ha avuto molto successo. Tuttavia, dopo qualche giorno, Patrick ha condiviso sui social Facebook e LinkedIn una foto di sé stesso accanto ad uno dei bus con la sua pubblicità. E… bang! Incredibilmente, un'ondata di offerte di lavoro ha iniziato ad arrivare.

Come mai la pubblicità sul bus non ha funzionato e il post sui social (quindi il Digital Marketing), quasi con il medesimo contenuto, sì? Non possiamo saperlo con esattezza ma possiamo fare delle ipotesi abbastanza veritiere.

La pubblicità sul bus è stata esposta a tutti i residenti della città, ma la gente non si è fermata a leggerla. Mentre aspettavano l'autobus, erano troppo occupati a pensare alle loro giornate quotidiane: lavoro, casa, spesa, appuntamenti. In pratica, il messaggio pubblicitario era lì, ma era molto difficile che qualcuno lo notasse. Questo fenomeno è noto in psicologia come "cecità da disattenzione", dove la nostra attenzione è distratta dalle attività quotidiane e non notiamo i messaggi che ci circondano.

Diversamente, quando si sfoglia il feed di un social si è portati a visualizzare i post in modo sequenziale e, quindi, se un'immagine un pò strana, fuori dal comune come la foto di una persona accanto ad un autobus con la foto della stessa persona, cattura la nostra attenzione (così come ha fatto l'immagine postata da Patrick) si è predisposti maggiormente alla lettura del messaggio comunicato e se con un pò di fortuna il post diventa virale, il gioco è fatto.

È in questo modo che Patrick Schneuwly è riuscito a raggiungere i contatti che gli hanno offerto un posto di lavoro.

Cosa Fa Oggi Patrick?

Beh, possiamo dire che il suo talento nel marketing non è passato inosservato. Infatti, Patrick è stato assunto come responsabile delle campagne di marketing di easyJET. Non è un risultato da poco, vero? La sua storia dimostra che con un po' di creatività e determinazione, anche i momenti più difficili possono trasformarsi in opportunità straordinarie.

Se stai cercando un Social Media Manager per la tua azienda, contattami! Sono un esperto di Digital Marketing, lavoro per la più grande Web Agency d'Italia e posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business attraverso strategie di social media marketing efficaci e innovative.